IL CASTELLO DEI CONTI D’ ALFIOLO, FU ERETTO LUNGO LA STRADA VERSO GUALDO TADINO, NELLO STESSO SITO DOVE ORA SI TROVA L’ABBAZIA DI S. MARIA D’ALFIOLO.
IN ASSENZA DI EREDI , I BENI PASSARONO AL VESCOVO DI GUBBIO CHE ASSEGNÒ IL CENOBIO AI BENEDETTINI, I QUALI BONIFICARONO LA PALUDE CIRCOSTANTE
LA FORTEZZA, FORMATA ALL’INIZIO DA UNA TORRE E DA DUE CORPI LATERALI, NEL XIII SECOLO ASSUNSE LA FISIONOMIA DI ABBAZIA BENEDETTINA, CON LA COSTRUZIONE DI ALTRE DUE ALI CHE CHIUDEVANO COSÌ UN QUADRILATERO NEL CUI INTERNO VENNE RICAVATO IL CHIOSTRO DEL MONASTERO.
NEL 1382 SI DECISE DI MUNIRE IL MONASTERO DI UNA SOLIDA TORRE MILITARE (INFATTI DA QUEL MOMENTO VIENE ANCHE CHIAMATO ”FORTILITIUM” DI S. MARIA D’ALFIOLO O “CASTRUM DE S. MARIA DE ALFIOLO“.
NEL 1537 FU COSTRUITO ALL’INTERNO DEL CHIOSTRO, CONTORNATO DA UNO SPLENDIDO LOGGIATO, UN POZZO AD OPERA DI BENEDICTUS SOLOMONIS DI GUBBIO.
DOPO L'UNITÀ DI ITALIA IL PALAZZO PASSÒ AL DEMANIO E SUCCESSIVAMENTE SU ALTERNARONO DIVERSI PROPRIETARI. Mq 127. APE: certificazione anteriore alla normativa APE del 1° ottobre 2015. IPE: non definito dall'agenzia. Classe energetica: in fase di definizione. Rif.: FED0012. Granda Immobiliare Agency di Renato Dal Sasso, Via Caraglio 13 Cuneo.